La differenza tra Realtà Aumentata e Realtà Virtuale desta ancora molta confusione. Facciamo un po’ di chiarezza spiegandola in semplici parole. La Realtà Aumentata aggiunge informazioni digitali, in tempo reale, nell’ambiente in cui ci troviamo. Queste informazioni, con le quali possiamo interagire, possono essere dei modelli 3D, delle info grafiche, dei video, delle animazioni, delle audio guide, etc…L’aggiunta di contenuti digitali consentono di avere una conoscenza più approfondita dello spazio che ci circonda, tale integrazione produce quindi un “arricchimento” della realtà da cui deriva il termine AR (augmented reality).

La realtà aumentata può essere implementata in vari modi e usando dispositivi di vario tipo, quella più diffusa è sicuramente su Smartphone e Tablet, dove, attraverso la fotocamera, si potrà vedere sul display l’ambiente in cui si trova l’utente arricchito di tutte le informazioni aggiuntive non presenti nel mondo reale. Oppure utilizzando dei Visori AR tipo gli Hololens, si tratta di occhiali da indossare dotati di una particolare fotocamera e un display, in cui le informazioni aggiuntive si sovrappongono alla realtà.

La Realtà Virtuale ( abbreviato in VR dall’inglese Virtual Reality ) per sua stessa definizione, simula la realtà in un ambiente completamente digitale. Dove è possibile la navigazione in tempo reale e l’interazione con gli oggetti presenti nello spazio. Sono delle vere e proprie esperienze immersive e interattive, le quali possono essere vissute tramite l’utilizzo di Visori VR.

La realtà virtuale proietta l’utente in qualsiasi luogo, permettendogli di vivere avventure ed esperienze in prima persona, abbattendo qualsiasi barriera geografica. In pratica la realtà virtuale è una tecnologia che permette di immergere totalmente l’utente in un nuovo mondo o in un nuovo spazio. È sicuramente una delle esperienze che lascia il segno e un’emozione unica all’utente.

Esposizione Artistica delle Fornaci Preistoriche
Mixed Reality
Differenza tra Realtà Aumentata e Realtà Virtuale